Barcellona Pozzo di Gotto: Pesca illegale, sequestrati 13 kg di novellame

marzo 11, 2014 Commenti disabilitati su Barcellona Pozzo di Gotto: Pesca illegale, sequestrati 13 kg di novellame

sardanovellame

È stato deferito e multato un pescivendolo ambulante barcellonese, accusato di vendere, in cattivo stato di conservazione a al di fuori di ogni norma igienico-sanitaria, 13 kg circa di novellame di sarda (bianchetto). A denunciare l’uomo è stata la Guardia Costiera di Milazzo, durante un’operazione congiunta con il Comando di Polizia Municipale di Barcellona Pozzo di Gotto. Il novellame, risultato non idoneo al consumo umano, è stato destinato allo smaltimento.
La Capitaneria ha inoltre ribadito che la cattura e la vendita di novellame di sarda, particolarmente diffusa in questo periodo, è ormai vietata dalla vigente normativa comunitaria e nazionale in materia di pesca marittima e commercializzazione di prodotto ittico.
L’ambulante è stato deferito alla competente autorità giudiziaria per avere commercializzato prodotto ittico avente dimensioni inferiori alla taglia minima consentita, per commercializzazione di alimenti in cattivo stato di conservazione e occupazione abusiva di suolo pubblico. La Polizia Municipale ha inoltre elevato una sanzione amministrativa per mancanza di autorizzazione al commercio, provvedendo altresì al sequestro del banchetto adibito alla vendita. (24live)

Related Posts