Basket: Secondo quarto stellare, la Costa piega 80-73 Battipaglia

ottobre 25, 2017 Commenti disabilitati su Basket: Secondo quarto stellare, la Costa piega 80-73 Battipaglia


Con un secondo quarto stellare, la Costa d’Orlando si sbarazza per 80-73 dell’ostica Treofan Battipaglia nel posticipo della quarta giornata del girone D di Serie B Old Wild West. Con questa vittoria, i paladini salgono al terzo posto in classifica con 6 punti conquistati in quattro turni di campionato.

L’avvio di partita al “Palasport Mangano” di Sant’Agata di Militello non è dei migliori per i paladini, che subiscono un parziale di 0-11 in apertura. Servono ben 4′ ai ragazzi del presidente Giuffrè per trovare la via del canestro con Di Coste da sotto. La Costa a questo punto si sblocca e comincia a rosicchiare punti ai campani, toccando anche la parità a quota 17 prima che, sulla sirena del primo parziale, Santoro regali il nuovo vantaggio (17-19) agli ospiti.
Il secondo parziale è il regno di Roberto Marinello. Il capitano orlandino gioca un quarto magistrale, scrive 14 punti nel periodo realizzando una tripla dopo l’altra senza dimenticare di coinvolgere offensivamente i compagni. L’ingranaggio biancorosso gira a pieno regime, con i padroni di casa che allungano grazie anche ad un pimpante Pozzi. Nei secondi finali, un tear drop di Forte lancia la Costa sul 50-36, risultato con cui le due squadre vanno al riposo al termine di 20′ molto gradevoli.
Il secondo tempo comincia con meno fluidità offensiva da ambo le parti. Battipaglia cerca di rientrare complice i tanti tiri sbagliati dalla truppa di coach Condello, che in qualche modo regge difensivamente, mantenendo un vantaggio di 7 lunghezze (56-49) prima che due triple in back to back di Balic e Sorrentino ristabiliscano le distanze: 62-49 a 10′ dalla fine.
Nel quarto periodo sale l’agonismo, con le due squadre che battagliano su ogni pallone vagante. La vera svolta dell’incontro arriva a 4′ dalla fine, con Forte che prima serve Balic per la tripla dall’angolo e poi si mette in proprio, completando un gioco da 4 punti che taglia le gambe ai battaglieri campani. Finisce così 80-73 per l’Irritec Costa d’Orlando, che porta a casa il terzo successo consecutivo e può già pensare alla trasferta di Cagliari di domenica prossima, dove i paladini cercheranno di tenere viva una grande striscia positiva iniziata con la vittoria sulla Tiber Roma.
Irritec Costa d’Orlando-Treofan Battipaglia 80-73
Parziali: 17-19; 50-36; 62-49; 80-73.
Irritec Costa d’Orlando: Marinello 25, Balic 10, Fort, Di Coste 11, Forte 12, Giglia ne, Triassi ne, Paunovic, Sorrentino 6, Pozzi 16. Coach: Giuseppe Condello.
Treofan Battipaglia: Norcino 13, Visconti ne, Cuccarese 12, Di Capua 16, Santoro 2, Pagano, Anumba Ikechukwu 12, Federico, Filippi 6, Visentin 12. Coach: Antonino Sanfilippo.
Arbitri: Michele Biondi di Trento e Matteo Roiaz di Muggia.

Francesco Gugliotta
UFFICIO STAMPA

Comments are closed.