Bilancio approvato e nuova sede per la Società per la Regolamentazione dei Rifiuti Messina Provincia

agosto 9, 2017 Commenti disabilitati su Bilancio approvato e nuova sede per la Società per la Regolamentazione dei Rifiuti Messina Provincia
Bilancio approvato e nuova sede per la Società per la Regolamentazione dei Rifiuti Messina Provincia

Con l’assemblea ordinaria dei Sindaci dei Comuni soci, tenutasi nei giorni scorsi, nei locali del Castello Gallego di Sant’Agata Militello, entra nel vivo la fase operativa della SRR (Società per la Regolamentazione dei Rifiuti) Messina Provincia. All’assemblea hanno partecipato i sindaci dei 57 comuni che aderiscono alla Società.

Dopo il saluto del Presidente, avvocato Calogero Lo Re, sindaco di Militello Rosmarino, si è passati alla trattazione dell’ordine del giorno. In apertura si è provveduto all’approvazione del bilancio 2016 ed a seguire sono stati nominati un componente del Collegio sindacale ed un componente del Consiglio di Amministrazione dopo le dimissioni per motivi personali del sindaco di Torrenova, Salvatore Castrovinci. Per integrare il Cda è stato indicato l’avvocato Alvaro Riolo, neo sindaco del Comune di Acquedolci (eletto alla tornata elettorale amministrativa del giugno scorso).

L’assemblea ha poi approvato il definitivo “transito del personale dell’Ato Messina 1 Spa in liquidazione” alla SRR. Nove gli impiegati che entrano a far parte dell’organigramma amministrativo della nuova Società. L’assemblea era poi chiamata ad individuare i nuovi locali per la sede operativa della Società. La scelta è caduta sui locali realizzati e di proprietà dell’Ato, in contrada Rosmarino, a Sant’Agata Militello, al confine con il territorio di Torrenova.

A tal proposito il Presidente della SRR, avvocato Calogero Lo Re, ha dichiarato:”Desidero ringraziare il dottor Francesco Librizzi, presidente del Collegio dei liquidatori dell’Ato Messina 1, per la disponibilità a cedere la struttura. Avere a disposizione in brevissimo tempo locali nuovi ed efficienti che, grazie a qualche minimo accorgimento, dovrebbero essere pronti in meno di due mesi, contribuirà ad avviare tutte quelle iniziative necessarie a perseguire i vari obiettivi e gli scopi della Società”. “Tutto ciò in un ottica di razionalizzazione del servizio e soprattutto di risparmio per i cittadini ” ha concluso il presidente Lo Re.

Oltre al presidente Calogero Lo Re, del Consiglio di Amministrazione della SRR fanno parte:

Il sindaco di Patti, Giuseppe Mauro Aquino, Avvocato, 41 anni, (riconfermato nel 2016)

il sindaco di Castel di Lucio, Giuseppe Franco, Architetto, 46 anni, (riconfermato nel 2013)

il sindaco di Santa Domenica Vittoria, Giuseppe Patorniti, Commercialista, 40 anni, (in carica dal 2013)

ed il sindaco di Acquedolci, Alvaro Riolo, Avvocato (eletto il 28 luglio 2017)

L’assemblea si è poi occupata del versamento delle quote sociali dei singoli Comuni soci e delle strategie di gestione della struttura aziendale. Per il direttore generale della Società, dottor Giuseppe Mondello che, proveniente dall’Ato Messina 2, ha coordinato, fin dalla sua costituzione, la fase tecnico-amministrativa dell’Ente: “Possiamo dire che siamo ormai alla vigilia della delicata fase operativa della Società: adesso dovremo occuparci, in particolar modo, dell’organizzazione di raccolta e smaltimento dei rifiuti, trasporti ed impiantistica per ridurre i costi ed offrire un servizio efficiente su tutto il territorio di competenza”. (SRR)

Comments are closed.