CAPO D’ORLANDO: VELA, DOMENICA 2 SI E’ CONCLUSO IL CAMPIONATO AUTUNNALE PELORITANO

dicembre 3, 2018 Commenti disabilitati su CAPO D’ORLANDO: VELA, DOMENICA 2 SI E’ CONCLUSO IL CAMPIONATO AUTUNNALE PELORITANO
CAPO D’ORLANDO: VELA, DOMENICA 2 SI E’ CONCLUSO IL CAMPIONATO AUTUNNALE PELORITANO

 

La baia di San Gregorio è stata teatro dell’ultima e conclusiva tappa, domenica 02 dicembre, del 1° Campionato Autunnale Peloritano di vela d’altura, con base a Capo d’Orlando Marina.

Nonostante le nuvole sembrassero annunciare una giornata all’insegna di temporali, il comitato di regata e i 22 equipaggi hanno pazientemente atteso l’arrivo del ponente che dopo le 13 ha permesso la partenza della regata con altre 2 prove.

Il campionato, distribuito su 4 giorni di regata, è stato svolto con ben 10 prove per la classe crocie-ra/regata e 8 per la classe crociera, ed ha visto la partecipazione di ben oltre 20 imbarcazioni, ri-chiamando sia appassionati della vela alla loro prima esperienza in un campo di regata, sia esperti del settore del calibro del campione d’altura Peppe Fornich e dell’olimpionico Gabriele Bruni e Marco “Paletta” Leonardi.

Al termine dell’ultima tappa del campionato, grande festa in banchina per premiare i vincitori: per la categoria Crociera/Regata il primo posto è andato a Extra 1 The Legend di Massimo Barranco, seguito da Sekeles di Antonino Pollicino e da Kika di Francesco Fulci; per la categoria Gran Cro-ciera il primo posto è andato a Swasa di Claudio Vadalà, il secondo a Sic Tutius di Marco Ruggeri e il terzo a Sweet Obsession di Daniele Galano.

Premiato anche un equipaggio tutto orlandino, guidato da Salvatore Fazio al timone della sua Hap-py Island, che si è aggiudicata il primo posto nella categoria “Vele bianche”. Un premio è andato anche all’equipaggio di sole donne, guidate da Donatella Alibrandi, a bordo di Aida.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’Assessore al Turismo Sport e Spettacolo del comune di Capo d’Orlando, Sara La Rosa, intervenuta per salutare i regatanti, così come da Francesco Macalu-so del Vela Club Palermo, circolo organizzatore del campionato.

L’arrivederci da parte di Capo d’Orlando Marina è al prossimo anno. Infatti, l’attività sportiva veli-ca riprenderà il 27 gennaio con l’avvio del Campionato invernale peloritano.”