Emergenza incendi da Palermo a Messina, case evacuate a Cefalù e Naso

maggio 11, 2017 Commenti disabilitati su Emergenza incendi da Palermo a Messina, case evacuate a Cefalù e Naso

Numerosi incendi nel Palermitano oggi. Le fiamme sono prima divampate a Cefalù, interessato da diversi focolai, dove si è proceduto anche all’evacuazione di alcune abitazioni, mentre altri roghi si sono sviluppati nei comuni di Aliminusa, Castelbuono, Terrasini, Lascari, Misilmeri, Balestrate e Bisacquino. Fiamme anche a Palermo, a Gibilrossa.
Sin dalle 10 di questa mattina, presso la Prefettura di Palermo è operativo il Centro Coordinamento Soccorsi, convocato dal Prefetto in relazione all’avviso rischio incendi emanato dal Dipartimento della Protezione Regionale nella serata di ieri.

Il dispositivo di contrasto agli incendi è stato immediatamente attivato ma reso difficoltoso dal forte vento di scirocco che ha impedito fino alle 17 odierne l’intervento dei canadair.

Un incendio si è sviluppato anche a Naso. Le fiamme, per il vento di scirocco che da stamane soffia sulla Sicilia, si sono estere verso zone abitate e minacciano alcune abitazioni, che sono state evacuate. La situazione più preoccupante si registra in contrada Malò. Sul posto sono giunti vigili del fuoco e carabinieri. (Gds)

Comments are closed.