ESTATE SANTAGATESE 2018, PRESENTATO IL CARTELLONE DEGLI EVENTI

luglio 18, 2018 Commenti disabilitati su ESTATE SANTAGATESE 2018, PRESENTATO IL CARTELLONE DEGLI EVENTI

Presentato il programma delle manifestazioni dell’estate santagatese 2018. L’amministrazione, guidata dal sindaco Bruno Mancuso, di concerto con gli uffici e grazie alla fattiva e preziosa collaborazione della Pro Loco “Agatirno” e di numerose associazioni locali, nonostante lo scarsissimo tempo a disposizione dal proprio insediamento e l’esiguità delle risorse utilizzabili, in assenza del bilancio approvato, ha allestito un cartellone di eventi assolutamente dignitoso. A presentare il programma il sindaco Bruno Mancuso, l’assessore alla cultura, turismo e spettacolo Antonio Scurria e l’assessore ai servizi sociali Ilaria Pulejo, alla presenza della Dr.ssa Grazia Alessandrino, dirigente dell’area turismo e cultura, ed al presidente della Pro Loco “Agatirno”, Pippo Natoli.
“Con tanta buona volontà e grazie alle ottime capacità organizzative dell’assessore, degli uffici e la disponibilità delle associazioni che hanno collaborato – ha detto il sindaco Mancuso – abbiamo allestito un programma dignitoso, un calendario variegato, infarcito di eventi che credo possano soddisfare tutta le fasce della popolazione ed i visitatori”.
“A meno di un mese dall’insediamento, siamo riusciti a realizzare un programma assai ricco di iniziative, incentrato su tre assi fondamentali: arte, musica e cultura – afferma l’assessore Scurria –. Mostre, incontri, concerti e teatro riempiranno quaranta giorni di eventi che sono in grado di interessare ed attrarre un vasto pubblico. Un programma realizzato a costo zero per le casse comunali, grazie alle tante associazioni locali che hanno dimostrato grande sensibilità ed attaccamento alla città ed a cui va la nostra più sincera gratitudine. Un ringraziamento speciale va anche alla Pro-loco ed al suo presidente, Pippo Natoli, ed ai comitati festa che hanno consentito di realizzare il programma estivo, grazie al supporto umano, logistico e finanziario messo a disposizione. Con il programma delle manifestazioni estive si riavvia un percorso interrotto da troppo tempo che mette al centro le iniziative culturali e sociali che devono essere distribuite lungo tutto il corso dell’anno, coinvolgendo associazioni, istituzioni scolastiche e tutti quei cittadini che vogliono essere parte di un progetto positivo e concertato che possa contribuire al rilancio della nostra Sant’Agata”.
“Faccio i complimenti all’amministrazione perché in così poco tempo non era per nulla facile allestire un cartellone, per giunta senza risorse finanziarie – ha detto Pippo Natoli –. Come Pro Loco stiamo cerando di fare il nostro meglio, per la nostra città”. Tra gli appuntamenti da segnalare, musica con artisti di indiscusso livello quali Amedeo Minghi, Leda Battisti, Alice Caioli, il concerto di ferragosto con i “Siciliano Sono”, la manifestazione “#atuttabirra”, molte rappresentazioni teatrali messe in scena dalle sempre attive compagnie locali, da istituti scolastici e dalle associazioni, che rappresentano una netta inversione di tendenza rispetto al recente passato e si pongono come obiettivo di intrattenere residenti e turisti, richiamando, al contempo, anche i cittadini dei centri vicini. Grazie alla collaborazione con esercenti locali saranno, inoltre, realizzati diversi eventi di musica live, street food e momenti di animazione. I comitati delle contrade, grazie allo spirito di partecipazione e collaborazione animeranno, ancora una volta, le serate anche lontano dal centro.