Galati Mamertino: Sabato 1 settembre, verrà presentato il romanzo “Francesca Serio, la madre” di Franco Blandi.

agosto 30, 2018 Commenti disabilitati su Galati Mamertino: Sabato 1 settembre, verrà presentato il romanzo “Francesca Serio, la madre” di Franco Blandi.

Sabato 1 settembre, alle ore 18:00, nell’aula consiliare del comune di Galati Mamertino, intitolata a “Salvatore Carnevale”, figlio di Francesca Serio, si terrà la presentazione del romanzo “Francesca Serio, la madre” di Franco Blandi.
Francesca, nata a Galati Mamertino agli inizi del ‘900, visse nel centro nebroideo per poco più di vent’anni, quando, con il figlio in fasce e i suoi parenti, si trasferì a Sciara, nel palermitano. Qui lavorò duro per dare sussistenza e futuro a suo figlio. Il giovane Salvatore Carnevale, contadino e lavoratore instancabile, si battè da subito per i diritti dei contadini e per dare dignità ai lavoratori sfruttati e soggiogati. La madre Francesca, nonostante le titubanze iniziali, appoggiò il percorso del figlio e ne condivise i momenti più importanti. Anche dopo la barbara uccisione del figlio, per mano mafiosa, nonostante il lacerante dolore, la donna galatese non si diede per vinta e non esitò, prima donna a farlo, a denunciare i nemici del figlio, noti mafiosi di Sciara. Il suo peregrinare nelle aule dei tribunali per ottenere verità e giustizia, fu accompagnato da personaggi come Sandro Pertini, divenuto suo amico e che troveremo sempre al suo fianco, fino agli ultimi giorni della sua vita.
Franco Blandi, nel suo romanzo storico, edito da Navarra editore, ricostruisce la straordinaria esistenza di questa piccola donna dei Nebrodi che con la sua vita e le sue battaglie, ha lasciato un segno indelebile in quanti l’hanno conosciuta.
Un appuntamento che si preannuncia emozionante perchè, in un certo senso, è come se Francesca tornasse a casa e sarà lei, in prima persona, attraverso le parole del romanzo, a raccontare a tutti la sua vita e quella eroica del figlio, Salvatore Carnevale.

Programma

Saluti
Antonino Baglio (Sindaco di Galati Mamertino)
Vincenzo Amadore (Assessore del comune di Galati Mamertino)

Interventi
Fabio Cannizzaro (Circolo Nebroideo Socialista “Italo Carcione” )
Franco Blandi (Autore del testo)

Letture
di Antonietta Bontempo

Interventi musicali
a cura di Antonio Smiriglia con i Mandolini dei Nebrodi