Il Santuario di Tindari elevato a Basilica Minore

settembre 8, 2018 Commenti disabilitati su Il Santuario di Tindari elevato a Basilica Minore

La Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, a seguito della richiesta del Vescovo Mons. Guglielmo Giombanco, per mandato del Santo Padre Francesco, ha concesso il titolo di Basilica Minore al Santuario della Beata Vergine Maria del Tindari.

Il titolo di Basilica Minore, del quale potrà fregiarsi d’ora in poi il Santuario di Tindari, è un pubblico riconoscimento da parte della Santa Sede a questo luogo, collocato in una posizione panoramicamente incantevole, che da secoli è mèta continua di pellegrinaggi da parte di fedeli che accorrono da ogni dove.

Questo prestigioso titolo, oltre a riconoscere l’importanza del Santuario dove viene venerata la più antica statua lignea della Madonna in Sicilia, vuole intensificare nello stesso tempo il vincolo della Comunità Diocesana di Patti con la Chiesa di Roma e la persona del Santo Padre.

Questa bella notizia Mons. Giombanco l’ha voluta rendere pubblica al termine del Solenne Pontificale da lui presieduto in occasione della festa della Madonna. (diocesi)