MESSINA: SI È SPENTO IL PROF. VINCENZO SCALISI, IL CORDOGLIO DELL’ATENEO

dicembre 6, 2018 Commenti disabilitati su MESSINA: SI È SPENTO IL PROF. VINCENZO SCALISI, IL CORDOGLIO DELL’ATENEO

Si è spento il Prof. Vincenzo Scalisi, emerito dell’Università di Messina, già ordinario di Istituzioni di Diritto Civile e di Diritto Privato.

Mercoledì 5 dicembre, dalle ore 15 alle 20.30, è stata allestita una camera ardente nei locali della Biblioteca di Giurisprudenza, ingresso dall’atrio della sede centrale dell’Ateneo. I funerali si svolgeranno giovedì 6 dicembre , alle ore 12, presso il Duomo di Messina.

Il prof. Scalisi è stato titolare della cattedra di Diritto civile dal 1998 al 2012 e della cattedra di Istituzioni di diritto privato dal novembre 1976 al 1998 nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina, e titolare (dal 2006) della Cattedra Jean Monnet ad personam in Diritto europeo dei contratti, conferito dall’Unione europea.

E’ stato, inoltre, autore di numerosi lavori monografici, saggi, voci enciclopediche ed articoli pubblicati con ininterrotta continuità nelle più autorevoli e prestigiose riviste dell’area civilistica che ne hanno attestato la grande personalità scientifica di assoluto rilievo nei campi della teoria generale del diritto, del diritto civile e del diritto privato dell’Unione Europea.

Il Prof. Scalisi ha ricoperto, altresì, la carica di Direttore del Dipartimento di Diritto Privato e Teoria del Diritto ed inoltre è stato promotore della costituzione del Centro EURODIP S. Pugliatti, nonché Direttore dello stesso, assumendo in tale veste varie iniziative finalizzate alla promozione di attività di formazione e ricerca nei diversi settori del Diritto Privato oggetto della normativa comunitaria.

Il Rettore, prof . Salvatore Cuzzocrea, a nome di tutta la Comunità accademica esprime profondo cordoglio per la scomparsa di un docente che, con la sua attività, ha dato lustro all’Ateneo messinese. (Unime)