MICHELE ISGRO’ NEL CELEBRE CALENDARIO DI SINAGRA

dicembre 15, 2017 Commenti disabilitati su MICHELE ISGRO’ NEL CELEBRE CALENDARIO DI SINAGRA
MICHELE ISGRO’ NEL CELEBRE CALENDARIO DI SINAGRA

 

Ci sarà anche Michele Isgrò tra i dodici personaggi a cui è stato dedicato un mese nel celebre calendario della ProLoco di Sinagra che quest’anno omaggia la bellezza dei luoghi con particolare riferimento ai fiori nelle diverse sfaccettature descritte dai dodici autori Alessandra Distefano, Lina Ricciardello, Tano Simonato, Flora Salleo Bombarda, Silvana Paratore, Maria Antonietta Germanà, Annamaria Amitrano, Daniele Barresi, Maria Luisa Germanà, Rosario Schicchi, Titti Dell’Erba.

Il calendario edito per la prima volta nel 2005, rappresenta ogni anno le peculiarità e le ricchezze storico-paesaggistiche ma anche immateriali del Comune di Sinagra, divenendo nel tempo apprezzato oggetto da collezione. Dalle “cento fontane” alle “finestrelle a forma di cuore” con l’aneddoto d’amore ad esse legato, dagli antichi mestieri ai racconti popolari come quello della “fujtina” e naturalmente le tante iniziative periodicamente organizzate, le escursioni, gli antichi abiti da sposa, i concorsi per gli orti e i balconi fioriti, l’arte la storia e i riconoscimenti nazionali.

All’interno del calendario, Gennaio è il mese dedicato a Michele Isgrò, noto imprenditore nel florovivaismo ma anche Vice Presidente Nazionale di Asproflor-Comuni Fioriti e Assessore all’Ambiente e Verde Pubblico di Terme Vigliatore, da sempre tenace tessitore della cultura del bello e fiorito e della promozione territoriale con esperienze vissute e raccolte in tutta Italia grazie anche al suo ruolo nella “giuria nazionale comuni fioriti” che equivale a confronto con amministratori di diverse realtà italiane che credono al motto “Fiorire è Accogliere”. Un tema attuale quello dei Comuni Fioriti che abbraccia l’ambiente e il benessere generato dal verde e dalle fioriture inteso come qualità della vita dei residenti e come anteposto di accoglienza turistica delle città. In una scorrevole crono-storia Michele Isgrò presenta i concorsi di fioritura che si svolgono dai primi del ‘900 tra le città dell’Europa e nel Mondo e da un decennio in Italia con il Circuito Comuni Fioriti, quindi spazio al palmares dei premi ottenuti da Sinagra nella sua decennale partecipazione al concorso nazionale.

Il 2018 è l’anno Europeo del Patrimonio Culturale e Sinagra si sta preparando a vivere questo importante momento di promozione, con una serie di iniziative messe in cantiere dalla Pro Loco e che mirano a coinvolgere i cittadini con l’intento di favorire la conoscenza artistico-culturale proiettando il dialogo anche in ambito internazionale. In questo constesto si inserisce il calendario che è spedito da anni non solo in Europa ma anche ad alcuni riferimenti in America, Argentina Australia eccetera. Molte le note di ringraziamento dagli organi di Governo Nazionale e Regionale e perfino al Papa a cui viene spedita copia.

Il calendario sarà presentato il 27 dicembre alle ore 17,00 presso i saloni del Palazzo Salleo di Sinagra, soddisfatto il direttivo della ProLoco e la Presidente Dott.ssa Enza Mola arteficie dell’iniziativa. Il coordimanento editoriale a cura del Comm. Marcello Proietto di Silvestro Direttore di Ristonews e Ristoworld Italy.

MICHELE ISGRO’