S.Agata Militello: Consegna e Benedizione della Bandiera dell’ANFI‏

settembre 19, 2014 Commenti disabilitati su S.Agata Militello: Consegna e Benedizione della Bandiera dell’ANFI‏
S.Agata Militello: Consegna e Benedizione della Bandiera dell’ANFI‏

DSC_0778Domenica 14 settembre 2014 si è svolta la cerimonia di consegna e benedizione della Bandiera di rappresentanza della Sezione fin. Maurizio Gorgone dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia di Sant’Agata Militello.

La Sezione A.N.F.I. di Sant’Agata Militello (ME), che è la 20^ in Sicilia e la 3^ nella Provincia di Messina, è stata intitolala al finanziere Maurizio Gorgone deceduto nell’espletamento del proprio dovere a Rizziconi (RC) il 31 maggio 1991; nel 1993 al finanziere Maurizio Gorgone gli è stato riconosciuto lo status di “VITTIMA DEL DOVERE”.

La Bandiera è stata donata dal dott. Carmelo Sottile Sindaco di Sant’Agata Militello.

DSC_0056La cerimonia si è svolta nella splendida sala dei principi del Castello Gallego; subito dopo la cerimonia, si è formato un corteo che ha raggiunto la Chiesa Madre dove l’Arciprete padre Daniele Collovà ha celebrato la Santa Messa a suffragio del fin. Maurizio Gorgone del Brig. Capo Francesco Lazzara e di tutti i finanzieri scomparsi. I canti della solenne Liturgia sono stati eseguiti dai ragazzi del Coro Chiara Luce.

Alla cerimonia presieduta dal Presidente della Sezione A.N.F.I. M.c. Cav. Uff. Giuseppe Sturniolo erano presenti: il Consigliere Nazionale A.N.F.I. della Sicilia S.ten. Cav. Giuseppe Culò; il Presidente del Consiglio comunale dott. Antonio Scurria; l’assessore alla cultura avv. Antonino Testa; il sindaco dott. Carmelo Sottile ed i soci della Sezione con le loro consorti.

Dopo la consegna del Tricolore da parte del dott. Sottile e la benedizione impartita dal parroco Daniele Collovà, coadiuvato dal seminarista Francesco De Luca, sono state consegnate le tessere ai nuovi soci simpatizzanti: Santo Falco Scampitilla, Leone Antonino Lazzara, Aldo Pagano e Serena Giuliano.

Il Consigliere Nazionale A.N.F.I. per la Sicilia S.ten. Cav. Giuseppe Culò ha consegnato al dott. Carmelo Sottile, come segno di riconoscenza, un attestato di benemerenza ed un libro sulla storia dell’A.N.F.I..

I finanzieri dell’associazione sono in attesa dell’assegnazione, da parte dell’Amministrazione Comunale di Sant’Agata Militello, di idonei locali affinché gli stessi, possano esercitare le proprie attività associative. (santagatando)

Comments are closed.