S.Agata Militello: I Love Pino il 17 luglio, accoglie L’Agenda Ritrovata – Ciclostaffetta Nazionale

luglio 16, 2017 Commenti disabilitati su S.Agata Militello: I Love Pino il 17 luglio, accoglie L’Agenda Ritrovata – Ciclostaffetta Nazionale
S.Agata Militello: I Love Pino il 17 luglio, accoglie L’Agenda Ritrovata – Ciclostaffetta Nazionale

Il 17 Luglio 2017, alle ore 9.00 è previsto il passaggio da Sant’Agata di Militello della Ciclostaffetta Nazionale organizzata dall’Associazione Culturale “L’ora Blu”. L’Agenda Ritrovata è il nome della ciclostaffetta. L’agenda rossa del magistrato Paolo Borsellino è sparita misteriosamente subito dopo l’attentato di stampo mafioso del 19 luglio 1992 in cui lui perse la vita. Un documento importante che conteneva appunti, nomi e forse rivelazioni sulla strage di Capaci in cui morì Giovanni Falcone.
Che fine avrà fatto? Cosa c’era scritto? Chi ce l’ha?
Tutta l’Italia se l’è chiesto e se lo chiede ancora perché a queste domande non sono mai state date risposte.
L’AGENDA RITROVATA, per commemorare il venticinquesimo della morte di Paolo Borsellino e della sua scorta, si propone di dar vita ad un libro rosso che viaggerà di regione in regione, testimoniando che c’è un’Italia che non ha dimenticato e che vuole ricordare e raccontare quel che è successo.

Come si svolgerà

L’AGENDA RITROVATA attraverserà lo stivale sulle ruote di una bicicletta, percorrerà terreni scomodi, accidentati e tortuosi. Con una macchina sarebbe stato troppo semplice: ci vogliono fatica, impegno e determinazione per portare avanti delle idee e pedalare richiede tutte queste cose. Un cammino fatto a tappe durante il quale L’AGENDA RITROVATA percorrerà l’Italia e, come un testimone,
passerà di mano in mano fino ad arrivare in Sicilia dove ci sarà la tappa conclusiva, il 19 luglio 2017 a Palermo. Gli amici del gruppo santagatese “I Love Pino”, che dedica tutte le iniziative alla memoria di 3P (Padre Pino Puglisi) sacerdote assassinato dalla mafia nel 1992, insieme a tutti coloro che vorranno partecipare,
accoglieranno la carovana alle porte di Sant’Agata di Militello (17 luglio 2017 ore 8:30) per condurla sul lungomare davanti al monumento “Falcone e Borsellino”. L’evento facebook: l’agenda ritrovata – ciclostaffetta nazionale a sant’agata di m. fornirà tutte le informazioni in dettaglio.
Dopo un breve momento di riflessione, L’Agenda Ritrovata ripartirà alla volta di Cefalù.

Partecipano al progetto
Le agende rosse: Il Movimento delle Agende Rosse, nato per volere di Salvatore Borsellino nel 2007, è costituito da cittadini che agiscono perché sia fatta luce sulla strage di via D’Amelio.
Radio Popolare: Radio Popolare di Milano partecipa all’iniziativa come media partner La FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/pino.ilpulmino/
http://www.orablu.com/Lagenda-ritrovata/54/TAPPE-ED-EVENTI-DAL-11-LUGLIO-AL-19-LUGLIO-2017.html
https://www.facebook.com/agendaritrovata/

Comments are closed.