S.Agata Militello: Parere favorevole del Collegio Revisori dei Conti su rendiconto 2016 approvato in giunta, in visione il bilancio 2017

agosto 24, 2017 Commenti disabilitati su S.Agata Militello: Parere favorevole del Collegio Revisori dei Conti su rendiconto 2016 approvato in giunta, in visione il bilancio 2017
S.Agata Militello: Parere favorevole del Collegio Revisori dei Conti su rendiconto 2016 approvato in giunta, in visione il bilancio 2017

In questi giorni è stato consegnato da parte del collegio dei revisori dei conti il parere favorevole sulla proposta di relazione del RENDICONTO 2016 predisposta dalla giunta in quanto redatta conformemente dall’articolo 231 del Testo unico enti locali esprimendo le valutazioni di efficacia dell’azione condotta sulla base dei risultati conseguiti.
Pertanto il collegio, sulla base delle verifiche effettuate, non ha rilevato irregolarità, né gravi inadempienze e ha sollecitato gli uffici competenti ad attivare tutte le procedure previste dalla legge per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio dichiarati. Altresì ha invitato il comune ad attivare misure maggiormente incisive per riscuotere i crediti derivanti dall’evasione tributaria ed in particolare della TARI con onere a carico del comune solo dal 2013 la quale ultima rappresenta il tributo che incide maggiormente sui residui attivi per mole iniziale di fatturato nonostante la percentuale di fondi riscossi risulta triplicata in comparazione con la gestione da parte degli ATO .
Migliorando le percentuali di riscossione e riscuotendo in maniera tempestiva i residui attivi, l’Ente potrebbe procedere nel progressivo miglioramento della situazione di cassa e dell’indice di tempestività dei pagamenti oltre che ridurre l’accantonamento al FCDE (fondo crediti dubbia esigibilità)che con le percentuali previste dalla legge di fatto erode la capacità di spesa dell’ente. Così facendo l’Ente eviterebbe altresì che per il 2017 possa ritrovarsi, in una situazione di deficitarietà strutturale.
Il collegio dei revisori dei conti hanno rilevato che il risultato di amministrazione al 31/12/2016 è migliorato di € 128.449,19 rispetto al disavanzo al 1/1/2016 per un importo superiore al disavanzo applicato al bilancio 2016 (90.146,72) .
La proposta sulla relazione del rendiconto 2016 dopo il parere espresso dal collegio dei revisori passerà al vaglio dei consiglieri comunali. Al momento il Bilancio previsionale 2017 è in visione proprio al Collegio dei revisori dei conti per il parere necessario e successivamente sarà inviato all’attenzione dell’aula consiliare.

Comments are closed.