S.Agata Militello: Servizio ambientale dell’ARO affidato definitivamente

aprile 3, 2018 Commenti disabilitati su S.Agata Militello: Servizio ambientale dell’ARO affidato definitivamente

Il Consiglio comunale ha approvato la proposta del PIANO FINANZIARIO DI PREVISIONE GESTIONE INTEGRATA RIFIUTI ANNO 2018, con modifiche apportate con alcuni emendamenti, di cui i più significativi quelli che hanno previsto una riduzione della spesa prevista per integrazione del servizio di decespugliamento e bonifica bordi strada e spartitraffico e l’ aumento delle entrate previste per contributo CONAI derivante dalla raccolta differenziata.

Allo stesso tempo in Comune, alla presenza del segretario generale Dott Ribaudo Roberto, è stato sottoscritto il contratto di affidamento definitivo all’associazione temporanea di imprese costituita fra le ditte Caruter srl, Gilma s.r.l. e Onofaro Antonino s.r.l. la gestione dei servizi ambientali dell’Aro di Sant’Agata Militello con gli indubbi vantaggi derivanti dalla fine del regime di gestione provvisoria con le ordinanze e dalla migliore riorganizzazione del servizio stesso ottenendo il duplice obiettivo di efficienza e risparmio.
“Siamo riusciti ad ottenere questi importanti risultati grazie al fatto che, il servizio di spazzamento, il Centro di raccolta in contrada Rosmarino e parzialmente del servizio di raccolta differenziata sia gestito in house tra i pochi Comuni in Sicilia, con personale comunale. Tutto questo, in passato, gravava sulle casse dell’Ente e quindi, direttamente, sulle tasche dei cittadini ”.

Il servizio di pulizia ha raggiunto livelli più che soddisfacenti. Il paese è complessivamente pulito: non ci sono state interruzioni del servizio; nessuna emergenza sanitaria come accadeva spesso in passato, quando tutti ricordano senza grandi sforzi cassonetti stracolmi e puzzolenti e si registravano cumuli di immondizia che restavano per giorni e giorni, in varie parti della città.

(Proposta)
(Previsione)