Salina: Dall’11 al 15 luglio MareFestival 2018

luglio 4, 2018 Commenti disabilitati su Salina: Dall’11 al 15 luglio MareFestival 2018

MareFestival – Premio Troisi giunge alla VII edizione, che si terrà tra Messina e l’isola di Salina dall’11 al 15 luglio 2018: tante le novità per l’evento più atteso delle isole Eolie, che in questi anni ha ospitato personaggi come il candidato premio Oscar Matt Dillon, Sergio Castellitto, Giorgio Pasotti, Ezio Greggio, Edoardo Leo, Alessandro Haber, Barbora Bobulova, Catena Fiorello, Margaret Mazzantini, Sabina Guzzanti, Serena Autieri, Valeria Solarino, Sandra Milo, Massimo Dapporto, Enzo Decaro, e naturalmente la madrina, confermata per il sesto anno consecutivo, Maria Grazia Cucinotta.

Cinema, musica, cultura e moda nella magica atmosfera dell’isola in cui fu girato il capolavoro “Il Postino” fanno di MareFestival un appuntamento imperdibile rivolto a un target eterogeneo e un’occasione preziosa per conoscere da vicino attori e registi pronti a raccontare la loro vita, la loro carriera, presentare film, libri e prossimi progetti.

Lungometraggi, corti, documentari, incontri con attori e registi, concerti, fashion party, esposizioni, eventi collaterali animeranno anche quest’anno suggestive location dell’isola.

Ogni anno vengono consegnati diversi riconoscimenti: i Premi MareFestival in ricordo di Massimo Troisi, i Premi MareFestival Salina e le Targhe Argento MareFestival destinati ad artisti già affermati o a talenti emergenti.

MareFestival è promosso dall’Associazione Prima Sicilia con sede a Messina; patrocinato dai Comuni di Santa Marina Salina e Malfa; sostenuto prevalentemente da imprenditori sensibili alla cultura e alla promozione turistica del territorio. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.

Il direttore artistico è il giornalista Massimiliano Cavaleri, l’organizzatrice la collega Patrizia Casale, il responsabile della logistica Francesco Cappello: insieme coordinano uno staff di circa 30 persone tra professionisti e tecnici, per lo più giovani.

Tra gli ospiti, si comincia con la madrina Maria Grazia Cucinotta, mercoledì 11 luglio alle ore 11 all’Hotel Santa Isabel; si prosegue, giovedì 12, all’Hotel Ravesi con Anna Galiena e Roberto Lipari; venerdì 13 all’Hotel Arcangelo evento dedicato a Fausto Brizzi e la sera spettacolo in piazza Santa Marina con la Cucinotta premiata dall’Ass. Reg. al Turismo Sandro Pappalardo e la proiezione del film candidato ai David “Malarazza” (girato a Catania), con Stella Egitto e Giovanni Virgilio.

Sabato 14 defilè di moda al Rapanui e show in piazza Santa Marina, dove l’appena 19enne Davide Riccardo ritirerà un premio speciale per essere l’unico ballerino italiano (e messinese) a far parte del “New York City Ballet”, una della compagnie di danza più prestigiose al mondo; domenica 15 infine, incontro con Stella Egitto e Giovanni Virgilio all’Hotel I 5 Balconi. (GdS)