S.Agata Militello. L’ITIS ospiterà il presidente dell’ITS “Steve Jobs Academy”

L’Istituto “E. Torricelli” di Sant’ Agata di Militello (ME), diretto dalla prof.ssa Tamara Micale, giorno 10 maggio ospiterà il Prof. Francesco Pignataro, presidente dell’ITS “Steve Jobs Academy” e Coordinatore Regionale degli ITS Academy.
L’occasione sarà propizia per far scoprire agli studenti degli indirizzi di informatica ed elettronica, oltre ad una delegazione di studenti delle altre due scuole secondarie presenti nel territorio: l’ITET ”G. Tomasi di Lampedusa” ed il Liceo “Sciascia-Fermi”, l’innovazione formativa offerta degli “Istituti Tecnologici Superiori Academy “, canale di istruzione, concepito per offrire una formazione più pratica rispetto a quella universitaria e formare tecnologi con competenze utili a rispondere immediatamente alle offerte di lavoro delle aziende.
Nati nel 2010, oggi sono già 130 gli ITS Academy presenti in Italia, 10 in Sicilia, tutti correlati a 6 aree tecnologiche considerate “strategiche per lo sviluppo economico e per la competitività del Paese” (D.P.C.M. 25 gennaio 2008).
Notevoli le risorse finanziarie destinate dal PNRR per potenziare l’offerta formativa degli ITS, attraverso la realizzazione di laboratori innovativi per lo sviluppo delle tecnologie 4.0 e per sostenere le imprese nelle transizioni digitali ed ecologiche. A tali percorsi possono iscriversi, a seguito di selezione, i giovani e gli adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che siano in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale, che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS). I corsi, completamente gratuiti, sono finanziati dal MIM e dalla Regione con il Fondo Sociale Europeo. Sono articolati in quattro o 6 semestri, per un totale di 1800/2000 ore e prevedono uno stage obbligatorio per il 30% delle ore complessive. Gli ITS permettono di acquisire un Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche e garantiscono alti livelli di occupazione ai loro diplomati in settori tecnologici d’avanguardia.

(D.R.)
.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: