Capo d’Orlando: Al porto sventola la Bandiera Blu degli Approdi 2021

Oggi pomeriggio al Porto di Capo d’Orlando, la Bandiera Blu degli Approdi 2021 è stata presentata alla comunità orlandina e siciliana, in coincidenza dell’avvio della Vela Cup, manifestazione velica di rilievo nazionale che fa tappa questo weekend. Presso lo Yacht Club del porto, si è svolta una cerimonia, alla presenza di varie Autorità, civili e militari, nazionali e locali, che è terminata con l’alzabandiera.

 

In rappresentanza del Governo nazionale, è intervenuto il Sottosegretario alle Infrastrutture Cancelleri e il Sottosegretario all’Istruzione Floridia. Mentre, in rappresentanza del Presidente della Regione Siciliana, è intervenuto l’Assessore Regionale al Territorio e all’Ambiente, on. Cordaro.

Il sindaco di Capo d’Orlando, dott.Franco Ingrillì, ha portato il saluto del Comune di appartenenza del porto. ‘La bandiera blu sventola sul porto di Capo d’Orlando Marina, ha detto il sindaco Ingrillí,  ed è motivo di legittimo orgoglio e grande soddisfazione per quanti si sono spesi per raggiungere questo prestigioso riconoscimento. Una bandiera che significa garantire servizi eccellenti a misura d’uomo e nel rispetto dell’ambiente: è il sigillo su una attività seria di programmazione nata da una partnership di successo tra pubblico e privato. Ma è anche un punto di partenza per una promozione organica del territorio che guarda ai Nebrodi e alle Isole Eolie. Per questo credo che sia giusto che quest’opera sia parte di un sistema completo di infrastrutture di collegamento che consenta di raggiungere in breve tempo l’aeroporto di Catania. Ci sono studi e ipotesi progettuali sulle intervallive Tortorici-Randazzo-Catania o Ponte Naso – Randazzo – Catania: realizzarle significherebbe un passo importante verso la crescita economica e turistica”.

Il Presidente della Società, dott. Fabio Filocamo, ha manifestato immenso orgoglio e, a nome dei Soci, degli Organi Collegiali e del Personale, ha partecipato al pubblico il traguardo raggiunto, in condivisione con quanti, nel corso di questi anni, dall’inaugurazione del porto e, ancor prima, lo hanno reso possibile.
Per la Capitaneria di Porto, ha partecipato il Capo del Compartimento marittimo di Milazzo, Capitano di Fregata Mezzani. Presente, infine, anche il presidente di Assomarinas, associazione nazionale dei porti turistici, dott. Perocchio.
Con la Bandiera Blu degli Approdi, Capo d’Orlando e Regione Sicilia sono ora entrati a pieno titolo nella geografia internazionale del turismo nautico sostenibile: www.blueflag.global

Questo weekend si svolgerà una regata ecco il programma:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: