Capo d’Orlando: Vis à Vis importante progetto per il territorio

 

Il Comune di Capo d’Orlando partner dell’importante progetto per il territorio Vis à Vis curato dall’associazione Pink Project.

Vis à vis è un progetto sperimentale con attività gratuite per l’utenza, mirate a favorire l’empowerment femminile, promuovere l’uguaglianza di genere e le pari opportunità.

L’azione centrale si concretizzerà con l’avvio del CENTRO RISORSE DI GENERE, quale spazio e luogo in cui raccogliere i bisogni, i desideri e le ambizioni in particolare delle donne del territorio e quale punto di riferimento accogliente per le stesse, per la ricerca di affermazione e valorizzazione professionale, sociale e personale.
Il Centro si pone l’obiettivo, dunque, di essere riferimento per le famiglie, nella considerazione dei bisogni complessi che caratterizzano la famiglia contemporanea, e soprattutto della condizione della donna su cui ancora oggi, prevalentemente, grava il ruolo di cura. Ecco perchè le azioni di progetto mirano proprio all’empowerment femminile, promuovendo una cultura della corresponsabilità educativa e di cura e il rafforzamento di un sistema di welfare sociale che, da quanto emerge dal lavoro sul campo, oltreché dalle ricerche di settore, risulta essere frammentato e/o insufficiente.

Ecco alcune delle specifiche attività che saranno realizzate:
– Consulenza e formazione per l’Alfabetizzazione finanziaria e la Gestione economica domestica/familiare
– Sportello informativo e di consulenza legale, fiscale, psicologica, educativa e pedagogica.
– Avvio di 8 nidi familiari nei comuni di Capo d’Orlando, Sant’Agata di Militello, Castell’Umberto, Frazzanò, Longi, San Marco D’Alunzio e Tortorici
– Percorsi di accompagnamento alla nascita e di promozione e sostegno alle  ̀corrsponsabilità genitoriali e familiari
– Home Visit (visita domiciliare) per il sostegno alla genitorialità ̀, con supporto professionale al domicilio delle neomamme/neofamiglie

 

(comune)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: