Diocesi di Patti: Lutto nel Presbiterio, è morto padre Gaetano Franchina.

È morto oggi (giovedì 31 dicembre 2020) nel Policlinico di Messina, dove era stato ricoverato e sottoposto ad un delicato intervento chirurgico a seguito di una emorragia celebrale, don Gaetano Franchina. Era nato ad Alcara Li Fusi il 2 gennaio del 1949. E’ stato ordinato sacerdote da S. E. Mons. Giuseppe Pullano il 15 agosto 1973. Subito dopo l’ordinazione ha svolto il ministero di Animatore nel Seminario Regionale di Catanzaro. Rientrato in Diocesi è stato Vice Rettore ed Economo del nostro Seminario.

Nel 1990 viene destinato al Santuario di Tindari con l’incarico di curare le Liturgie nel Santuario.

Nel 1991 viene nominato parroco della Parrocchia Santa Lucia in Sant’Agata di Militello da S. E. Mons. Ignazio Zambito.

Affidiamo la sua anima al Buon Pastore e, mentre eleviamo la preghiera di suffragio per questo sacerdote sempre disponibile e cordiale, invochiamo il conforto della fede per i familiari, la comunità di Sant’Agata Militello e la sua comunità di origine, Alcara Li Fusi, cui era molto legato a motivo della sua personalissima devozione al santo eremita Nicolò Politi.

I funerali saranno presieduti dal Vescovo, Mons. Guglielmo Giombanco, nella Chiesa San Francesco d’Assisi sabato 02 Gennaio 2021 alle ore 14.30.
A causa delle restrizioni dovute al contenimento della pandemia del coronavirus, la chiesa dispone di soli 75 posti in sicurezza si è pregati di non concentrare la presenza nella sola liturgia esequiale. (DIOCESI)

In un post facebook il sindaco di S.Agata Militello, Bruno Mancuso ha dichiarato: “Purtroppo ora la notizia è ufficiale, padre Gaetano Franchina non è più tra di noi. La nostra città e’ in lutto, una comunità unita nel dolore per la scomparsa di un grande parroco, ma anche di un uomo di grandi virtù . Un amico caro e affettuoso che lascia un vuoto incolmabile nella nostra comunità . Ci uniamo al dolore dei familiari e di tutta la comunità ecclesiale per la grave perdita”.

Il Sindaco di Alcara Li Fusi, la Giunta il Presidente del Consiglio e i Consiglieri tutti, di maggioranza e di minoranza esprimono, a nome dell’intera Comunità, un pensiero di profondo cordoglio alla famiglia Franchina per la perdita del carissimo Don Gaetano. Figlio della terra di Alcara, sarà ricordato da tutti noi per la sua proficua e instancabile missione sacerdotale al servizio della Chiesa e della Comunità in cui ha operato in ambito pastorale, sociale e culturale.
Siamo vicini alla Comunità di Sant’Agata Militello in cui è stato parroco sin dal 1991 presso la Parrocchia di Santa Lucia.
“Oggi Alcara, dice il sindaco, perde una persona di straordinario spessore morale che ha lasciato segni di grande umanità; possa la sua anima trovare riposo presso la casa del Padre.

Si comunica a tutta la cittadinanza che per la giornata del 02/01/2021 verrà proclamato il Lutto Cittadino”.

Lo staff di Radio Stereo S.Agata si unisce al dolore della famiglia e di tutta la cittadina santagatese che perde un Padre Spirituale formidabile.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: