Insediamento Giunta Direttiva della Caritas Diocesana di Patti

Giorno 2 Aprile 2019, presso l’Ufficio Coordinamento della Caritas sito nella canonica della Chiesa San Francesco d’Assisi di Sant’Agata Militello, si è insediata ufficialmente la Giunta Direttiva della Caritas Diocesana di Patti, che affiancherà il Direttore don Leonardo Maimone nella gestione collegiale e nella redazione della programmazione pastorale unitaria della Caritas Diocesana e dell’Ufficio Migrantes.
La Giunta Direttiva, nominata dal Vescovo della Diocesi di Patti Mons. Guglielmo Giombanco con proprio decreto lo scorso 18 Marzo, durerà in carica 5 anni e risulta cosi composta: Giuseppe Attanasio (Vicedirettore Caritas), Salvino Franchina (Vicedirettore Migrantes), Andrea Sturniolo (Segretario) e Maria Di Giorgio (Tesoriere).
«Il nostro tempo pone sempre nuove sfide e, accanto agli innumerevoli progressi della società, sorgono tristemente nuove e diversificate forme di povertà umana, familiare e sociale, che non possono passare inosservate e che reclamano la nostra premurosa e solerte attenzione – dichiara Mons. Guglielmo Giombanco nella lettera di presentazione dello Statuto della Caritas Diocesana approvato lo scorso 6 marzo – Tali obiettivi, assieme ai numerosi altri che la voce della Chiesa non mancherà di presentare, saranno efficacemente raggiunti e fecondamente coltivati solo se non mancherà lo spirito di necessaria e costruttiva collaborazione, possibile esclusivamente nell’apertura generosa e disponibile allo Spirito del Signore, che anima e guida la Sua Chiesa. Assicuro il mio costante sostegno e la mia pronta disponibilità dinanzi alle nuove esigenze che la nostra Chiesa si troverà ad affrontare con la speranza che proseguano positivamente le iniziative già intraprese. Auspico con ferma fiducia che la Caritas Diocesana sia sempre un organismo che promuova nel nostro territorio la profezia evangelica per far risplendere nel mondo la luce dell’amore».