MESSINA: POLICLINICO UNIVERSITARIO ‘G. MARTINO” PIANIFICAZIONE DI EMERGENZA IN PREFETTURA

marzo 20, 2019 Commenti disabilitati su MESSINA: POLICLINICO UNIVERSITARIO ‘G. MARTINO” PIANIFICAZIONE DI EMERGENZA IN PREFETTURA

Nella mattinata odierna si è svolta presso la Sala di Protezione Civile della Prefettura una riunione finalizzata a una valutazione congiunta delle iniziative e delle misure operative da attuare per fronteggiare possibili situazioni di criticità correlate al distacco programmato dell’energia elettrica presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “G. Martino”.

All’incontro hanno partecipato, oltre al Commissario Straordinario della citata struttura sanitaria, dr. Giuseppe Laganga, accompagnato dai responsabili dei servizi interessati, anche i rappresentanti di “e-distribuzione”, società erogatrice del servizio elettrico, nonché i soggetti istituzionali, statali e regionali, che, a vario titolo, potranno essere coinvolti nella gestione di eventuali situazioni emergenziali.

In tale occasione, è stato illustrato il contenuto del Piano di emergenza elaborato dall’Azienda ospedaliera in esame per definire le modalità di gestione del black-out elettrico e individuare gli interventi preliminari e le fasi attuative da realizzare nell’immediato. A tale riguardo è stata comunicata l’istituzione di una apposita Unità di crisi composta da personale in possesso di specifiche competenze professionali.

E’ stata anche sottolineata la necessità di svolgere una capillare campagna informativa per avvertire i cittadini che, nell’arco orario che va dalle ore 7,00 alle ore 15,00 di domenica 24 marzo, saranno sospese le attività del Pronto Soccorso Generale e Pediatrico della predetta struttura sanitaria.

I presenti, nell’ambito di una rafforzata cooperazione interistituzionale, hanno individuato interventi preventivi e mirati piani di azione volti a garantire adeguati livelli di risposta alla problematica in esame con l’utilizzo anche di idonee risorse umane e strumentali.

A conclusione della riunione il Prefetto di Messina, dr.ssa Maria Carmela Librizzi, ha sottolineato l’esigenza di garantire un costante servizio di reperibilità a cura del Comune per fronteggiare tempestivamente eventuali situazioni di criticità nonché di svolgere, a conclusione dell’emergenza, una specifica attività di debriefing per individuare le problematiche insorte nella gestione dell’evento, evitando che si ripetano in futuro.

Ha poi assicurato di aver già disposto, in occasione di una recente riunione interforze, la sensibilizzazione dei servizi di controllo del territorio da parte delle Forze di polizia.(prefettura)