Messina: Settembre al Chiostro, arriva l’anteprima dell’Accademia Filarmonica

image

L’Accademia Filarmonica di Messina preannuncia un ritorno di classe grazie alla nuova Stagione Concertistica 2014-2015, che aprirà le danze il prossimo sabato 25 ottobre, al Teatro V. Emanuele, con il brillante pianista Ramin Bahrami. Nel frattempo, l’Ente Morale ha organizzato per il pubblico affezionato e per chiunque voglia avvicinarsi al magico mondo della musica classica un’interessante anteprima, intitolata “Settembre al Chiostro” ed articolata con quattro concerti che si svolgeranno dal 16 al 28 settembre, in una centralissima location, il Chiostro dell’Arcivescovado, in via I° Settembre. 
Gli spettacoli in questione rappresentano il “recupero” di quelli rinviati nel precedente cartellone e appartengono ad una nuova epoca dell’Accademia che è rafforzata dall’unione con l’Associazione musicale “Bellini”. A prendere le redini della direzione artistica quest’anno è la concertista di pianoforte e docente di musica, Grazia Spuria con il supporto del presidente Marcello Minasi. A presiedere la “Bellini” sempre il prof. Giuseppe Ramires. Precisiamo che, prima dei concerti, è possibile sottoscrivere l’abbonamento per la prossima stagione 2014/15 delle due Associazioni. Il ciclo artistico si presenta martedì 16 settembre alle ore 21,15 con il pianista Andrea Padova, che eseguirà musiche di Scarlatti, Ravel e Chopin.
Il duo formato da Samuele Galeano al violino e Ata Virzì al pianoforte sarà protagonista lunedì 22 settembre, sempre alle 21,15, esibendosi con musiche di Beethoven, Brahms, Bloch, Ravel e Wieniawsky. 
Venerdì 26 settembre, alle 21,15, sarà la volta del soprano Aurora Tirotta, accompagnata al pianoforte da Olga Kirylova; le nobili melodie di Rossini, Puccini e Cilea si incroceranno a quelle più popolari e ugualmente amate dagli ascoltatori di Di Capua, Tosti e De Curtis, per un evento emozionante. 
L’ultimo appuntamento di questa intensa kermesse, prima dell’inaugurazione ufficiale del 25 ottobre, seguirà domenica 28 settembre, ancora alle 21,15, con il duo formato da Rosaria Mastrosimone alla viola e Graziano Spinnato al violino. In programma un ampio repertorio: classico (Bach, Mozart, Tartini), moderno e contemporaneo (Gershwin, Rota, Piazzolla, Morricone).
L’ingresso a questo breve ciclo musicale sarà gratuito per gli abbonati dell’Accademia Filarmonica e della Bellini alla stagione scorsa (2013-2014). Il costo è di 10 euro per i non abbonati. Questi appuntamenti settembrini daranno agli utenti dei concerti la possibilità di assaporare la nuova stagione concertistica 2014-2015 e viverla fino al prossimo maggio.
Comunichiamo inoltre che tutti gli eventi dell’Accademia sono consultabili nel nuovo sito http://accfilarmonicame.xoom.it e che la nuova pagina Facebook è attiva anche all’indirizzo  www.facebook.com/accademia.filarmonica.1.
Per essere aggiornati su tutte le attività dell’associazione si può semplicemente digitare, nella finestra di ricerca di Facebook, “Accademia Filarmonica di Messina” e chiedere l’amicizia.

L’UFFICIO STAMPA
Marcella Ruggeri

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: