“Nebrodi Medievali – Demenna raccontata”: parte stasera da Sinagra il tour del video documentario

Inizia stasera da Sinagra il tour del video-documentario “Nebrodi Medievali – Demenna raccontata” realizzato dallo Spazio LOC di Capo d’Orlando in collaborazione con la Città Metropolitana di Messina.

La narrazione è incentrata sulla città di Demenna, che in epoca bizantina fu capoluogo del Valdemone e fulcro della resistenza cristiana contro l’avanzata dell’Islam.

Il documentario, un vero e proprio affresco della civiltà medievale dei Nebrodi, coinvolge anche la storia dei 30 comuni ricadenti fra Tindari e Caronia.

L’appuntamento di stasera è per le ore 20 dal Palazzo Salleo di Sinagra, mentre domani, martedì 3 agosto, la proiezione si terrà alle ore 21,30 a San Piero Patti in Piazza Florio e il 4 agosto il videodocumentario sarà proposto alle ore 21,30 al Monastero di San Filippo di Fragalà a Frazzanò.

Altre proiezioni si terranno a Ficarra (8 agosto), Sant’Angelo di Brolo (12 agosto), Naso (16 agosto) e Raccuja (20 agosto).

“E’ fondamentale studiare la storia per capire il presente e valorizzare al meglio l’eredità che ci ritroviamo in mano – commenta il Sindaco Ingrillì. Sono davvero contento del lavoro svolto dal LOC e spero che in tanti assisteranno alle proiezioni per conoscere il passato e innamorarsi ancora di più di un territorio straordinario come il nostro. La narrazione di Demenna Raccontata si propone come un affresco della civiltà medievale dei Nebrodi e un implicito invito a una comune politica culturale”.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: