S.Agata Militello: Domenica 31 gennaio, al Duomo alle 18:00 si celebra il “Don Bosco day”

Domenica 31 gennaio 2021 si celebra il “Don Bosco day”. La famiglia salesiana che ha organizzato il triduo, vi aspetta alle ore 18:00 in chiesa Madre per celebrare la Festa del fondatore dei salesiani a presiedere l’Eucaristica sarà l’Arciprete Padre Daniele Collovà. La Santa Messa sarà trasmessa da Radio Stereo Sant’Agata.

San Giovanni Bosco.

Giovanni, nato a Castelnuovo d’Asti il 16 Agosto 1815, fu educato dalla madre alla fede e alla pratica coerente del messaggio evangelico. A soli nove anni, intuì che avrebbe dovuto dedicarsi all’educazione della gioventù. Diventato sacerdote nel 1841, iniziò il suo apostolato tra i giovani più poveri, fondando l’Oratorio e mettendolo sotto la protezione di san Francesco di Sales.

Con il suo stile educativo e la sua prassi pastorale, portava gli adolescenti e i giovani alla riflessione, all’incontro con Cristo e con i fratelli, all’educazione della fede e alla sua celebrazione nei sacramenti, all’impegno apostolico e professionale. Tra i suoi giovani cercò i migliori collaboratori della sua opera, dando origine alla Società di San Francesco di Sales; insieme a santa Maria Domenica Mazzarello fondò l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice; infine, con buoni e operosi laici, uomini e donne, creò i Cooperatori Salesiani per affiancare e sostenere la sua opera, anticipando così nuove forme di apostolato nella Chiesa.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: