S.AGATA MILITELLO: ITET, GRAN FINALE A SCUOLA DEL DEVFEST MEDITERRANEAN 2019 CON EMMA IWAO

 

Secondo incontro all’ITET “Tomasi Di Lampedusa” di Sant’ Agata Militello del laboratorio formativo-competitivo, previsto tra le tante attività, della DevFest Mediterranean 2019; supportata da Google in tutto il mondo e organizzata in Sicilia da GDG Nebrodi, in partnership con il Rotary Club Sant’Agata di Militello ed altre community di Google e sponsor.

Gli studenti dell’indirizzo sistemi informativi aziendali dell’ITET hanno avuto l’opportunità di formarsi sulle modalità di creazione di una Startup di successo con il Dott. Francesco Passantino, ricercatore, consulente e formatore nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Il Dott. Passantino ha coinvolto gli studenti nella spiegazione delle migliori soluzioni organizzative e di strategia digitale, che devono adottare le imprese per acquisire vantaggi commerciali e competitivi.

Agli alunni, quindi, è stato spiegato come disegnare il modello di business di una Startup attraverso l’uso del ”Business model canvas”, che rende immediata la visione del funzionamento dell’azienda nel mercato di riferimento, rispetto al target, ai competitor, tenendo conto dei costi e dei ricavi.

Di seguito i sette gruppi di studenti sono stati impegnati nella parte pratica del laboratorio, grazie alla quale sono riusciti ad elaborare l’idea iniziale di impresa, analizzando meglio i rischi e le opportunità che si possono incontrare nel trasformarla in una vera e propria Startup.

Gli alunni successivamente hanno inviato, per email, i propri lavori al Dott. Passantino, che provvederà alla selezione delle tre migliori proposte di impresa, che saranno presentate nel palco del Palauxilium, domenica 13 ottobre alle ore 16.15, per la premiazione finale.

A sorpresa è stata accolta in Istituto la scienziata giapponese, ingegnere di Google, Emma Iwao, nota per avere calcolato il numero più preciso al mondo del Pigreco. (S.F.)