S.Agata Militello: ITIS Torricelli, parte iniziativa “A cup of Science”

Nasce l’iniziativa denominata “A cup of Science”: un salotto virtuale dove studenti e docenti del dipartimento di Chimica dell’ITIS E Torricelli incontrano professionisti nei settori della scienza, delle arti e dello sport per raccontare la propria esperienza professionale.

La didattica a distanza consente incontri tra persone finora impensabili se non a costi enormi in termini economici e di organizzazione, così i docenti hanno ideato un percorso didattico di approfondimento tematico che amplia l’offerta formativa della scuola e getta uno sguardo verso il mondo della ricerca e delle professioni contemporanee.

Condividere insieme una “tazza di scienza”, così come il logo dell’iniziativa preannuncia, non è altro che un modo per avvicinare i partecipanti tutti in maniera quasi conviviale, ma con un occhio attento e puntuale alla realtà odierna e ai progressi che la accompagnano in ambito scientifico e non solo.

Gli incontri si svolgono di massima in orario pomeridiano e si caratterizzano per la conduzione in modalità giornalistica. Gli studenti, attraverso un coinvolgimento attivo, sono essi stessi protagonisti di volta in volta dell’intervista all’ospite da loro condotta e curata, al quale fa seguito un breve dibattito guidato. Nei giorni successivi all’incontro gli studenti elaborano un saggio breve che verrà pubblicato nel giornalino del dipartimento e sul sito della scuola, in versione bilingue.

L’iniziativa si completa con la realizzazione, a cura del dipartimento, di un blog denominato linkato al sito della scuola.

Oggi apre il ciclo di incontri la Dott.ssa Maria Volpe dottoranda all’International Centre for Genetic Eingineering and Biotechnology di Trieste con il suo lavoro su: MicroRNA for the treatment of pulmonary fibrosis and pulmonary regeneration.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: