Viabilità, un milione di euro per la S.P. 19/bis di Casalvecchio Siculo e la S.P.A. 234 di Savoca

Approvati altri due importanti interventi sulle strade provinciali della zona jonica.

Nel corso della conferenza dei servizi, svoltasi lo scorso 10 luglio, sono stati acquisiti i pareri della Soprintendenza, della Forestale, del Genio Civile e dei Comuni competenti per territorio, e sono stati approvati due progetti inseriti nel piano di finanziamento relativo all’emissione dell’Ordinanza di Protezione Civile n° 340/2016, da parte del Dipartimento Nazionale.

Il primo intervento riguarda la strada provinciale 19/bis, nel territorio del Comune di Casalvecchio Siculo, per un importo di 500.000 euro, ed è finalizzato a risolvere le problematiche viarie legate all’interruzione dell’arteria verificatasi quindici mesi fa, per la quale la Città Metropolitana di Messina era intervenuta in regime di somma urgenza per la realizzazione dei primi interventi atti alla riapertura della strada, viste anche le numerose manifestazioni della popolazione della frazione di Misitano.

Il secondo intervento, per un importo complessivo di 500.000 euro, interessa la riapertura dell’importante arteria strada provinciale agricola 234 che collega il Comune di Savoca con la frazione di Rina, importante alternativa alla strada provinciale 19 per il collegamento del Comune di Savoca con la strada statale 114 e fondamentale come via di fuga in caso di calamità.

Progettisti, per entrambe le opere, sono stati l’ing. Giovanni Lentini e i geometri Giovanni Pinto e Pasquale Chiaia. (CMDM)