Visita culturale dell’Ucsi alla Biblioteca Regionale Universitaria di Messina

 

Intenso pomeriggio culturale per la sezione dell’Ucsi Messina “Carmelo Garofalo”, presieduta da Laura Simoncini in visita alla Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo”. A ricevere gli ospiti nella struttura di via I Settembre la direttrice della Biblioteca Tosi Siragusa e l’architetto Letterio Flaccone, dirigente dell’Unità Operativa 1.

All’evento che si è tenuto nel rispetto delle norme anti Covid, oltre alla presidente Simoncini e al vicepresidente Armando Russo sono intervenuti il presidente Ucsi Sicilia Domenico Interdonato e il prof. Salvatore Catanese, presidente del Collegio Nazionale dei Garanti dell’Ucsi. Nel corso dell’incontro gli ucsini hanno visitato la Biblioteca e ammirato alcuni preziosi manoscritti e rari testi antichi. A guidarli alla scoperta dei tesori della Biblioteca, i funzionari dell’Unità 2 Pina Asta e Carmen Puglisi, diretti dall’architetto Anna Maria Piccione e Rita Morgana, dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico. <>.

E’ stato possibile soffermarsi sui cataloghi realizzati a corredo delle esposizioni bibliografiche e ammirare due preziose mostre su “Le tre cantiche nella tradizione siciliana di Tommaso Cannizzaro e la Commedia è sempre… Divina: performance per voci, suoni e immagini” e sulla “Pittura Metafisica di Giorgio De Chirico con le innegabili connessioni filosofiche”, entrambe già diffuse on line, attraverso i video postati sui social istituzionali della “Giacomo Longo”. (D.I.)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: