Alcara Li Fusi. Venerdì 8 settembre la “Festa della Natività della Santa Vergine Maria”.

 

Conclusi i Festeggiamenti Patronali in onore di San Nicolò Politi, Alcara si prepara a celebrare la Festa della Natività della Santa Vergine Maria.
Come da antica tradizione, l’8 Settembre,vedrà svolgersi la Processione dell’Annunziata sul suo artistico fercolo che, uscendo dalla chiesetta omonima, attraverserà le strette viuzze dell’antico quartiere Motta.
Particolarmente singolare, è il momento in cui, poco dopo l’uscita dalla chiesetta, da un balconcino di un’abitazione privata, avviene la collocazione della statuetta del “Padreterno” sulla cupola della vara per poi poter proseguire con la Processione lungo le vie cittadine e con l’ingresso in Chiesa Madre per la celebrazione della Santa Messa.
A conclusione della Celebrazione Eucaristica, l’Annunziata farà rientro verso l’antico quartiere Motta,zona Medievale del centro Nebroideo, per ritornare nella sua chiesetta, ripassando dall’abitazione della famiglia che riprenderà in custodia la statuetta del “Padreterno” fino al mese di Marzo, quando avranno luogo i prossimi festeggiamenti.

(G.M.)