L’eccellenza dell’ITIS “E. Torricelli” di S.Agata Militello va in Europa su invito del Parlamento Europeo

 

L’ITIS “E. Torricelli” di Sant’Agata M.llo, capitanato dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Tamara Micale, è stato insignito per l’anno scolastico 2022-2023 del titolo di Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo. Questo importante traguardo è stato raggiunto grazie al progetto EPAS, portato avanti dalle Prof.sse Mariangela Gallo e Dominga Rando.
Nel corso del progetto i 20 studenti ambasciatori junior hanno partecipato ad un concorso bandito da EUROSCOLA, che consisteva nella realizzazione di un videoclip di 60 secondi.
L’ITIS “Torricelli” ha prodotto uno spot dal titolo:“UNITI NELLA DIVERSITÀ!”, ideato e curato dalla prof.ssa Mariangela Gallo, che è risultato il vincitore.
I Premi vinti dall’ITIS sono stati due:
1) Invito all’evento “Europarlamentare per un giorno”, per 24 studenti più 2 docenti, presso il Parlamento Europeo di Strasburgo.
2) Partecipazione per uno studente all’evento 2024 LevelUP! EPAS, che si è svolto presso la sede di Bruxelles del Parlamento Europeo, nei giorni 12 e 13 aprile 2024.

 

 

L’ambasciatore Junior Antonio Ventura, studente di V B Informatica, ha rappresentato la delegazione italiana al parlamento di Bruxelles.
In quell’occasione, 800 giovani provenienti da tutta Europa hanno riempito l’emiciclo della più alta Istituzione europea. Antonio Ventura ha presenziato all’inaugurazione della Settimana Europea della Gioventù, organizzata per celebrare e promuovere l’impegno, la partecipazione e la cittadinanza attiva dei giovani in tutta Europa.
Ad aprire i lavori è stata la presidente dell’Eurocamera, Roberta Metsola, che parlando ai giovani in aula ha ribadito: “C’è ancora chi vuole minare dall’interno l’Unione europea, perché la vede come una minaccia; è per questo che non dovete mai dare per scontata l’UE. Siete il futuro dell’ Europa, questa settimana è per voi, scoprite cose nuove, divertitevi e fatevi dei nuovi amici. L’Europa è anche questo, ma soprattutto votate!”
Al ritorno dalla missione europea, lo studente dell’ITIS “Torricelli” ha espresso un suo giudizio sull’esperienza e ha voluto condividerlo con i compagni e le compagne: “La mia è stata un’esperienza formativa di grande impatto anche emotivo, grazie alla professoressa Mariangela Gallo ho avuto la fantastica possibilità di partecipare all’inaugurazione della Settimana Europea della Gioventù e rappresentare la mia scuola, l’ITIS “E.Torricelli”, nonché l’Italia. Assistere ai discorsi di Ursula Von Der Leyen, Presidente della Commissione Europea e di Roberta Metsola, Presidente dell’Eurocamera, è stato un momento di grande e significativo coinvolgimento di noi giovani. Tutt’e due si sono soffermate sull’importanza del voto e di quanto sia necessario, per una società funzionale e democratica, avere la libertà di poter votare chi è in grado di rappresentare noi e i nostri bisogni.” Antonio Ventura ha anche aggiunto: “Commovente è stato uno dei side events, nel quale abbiamo assistito alla testimonianza di un ragazzo siriano che ha dovuto abbandonare la propria terra a causa della guerra.”
La professoressa Gallo, referente di educazione civica, ha affermato che: “Iniziative come queste incentivano la consapevolezza e la partecipazione alla vita civica e democratica dei/delle giovani di tutta Europa e del resto del mondo, mettendoli in contatto tra di loro, per promuovere l’impegno volontario, per sviluppare la solidarietà e la comprensione interculturale. E noi come Istituzione Scolastica miriamo ad educare cittadini liberi e pensanti.”