S.Agata Militello. Inaugurata una strada in memoria di Nino Santomarco

 

Il Castello Gallego di S.Agata Militello ha ospitato, stamattina, il convegno in memoria di Nino Santomarco, scomparso il 27 ottobre 2020 a 75 anni.  Nino Santomarco è stato giornalista pubblicista, editore del periodico “Il Valdemone”, socio fondatore ed animatore della compagnia teatrale del Gruppo Artistico Santagatese, ideatore ed organizzatore delle Biennali d’Arte città di Sant’Agata Militello, Assessore alla cultura ed amministratore attento e responsabile.

 

Alla manifestazione hanno partecipato il Sindaco di S.Agata Militello, Bruno Mancuso, l’assessore Veleria Fazio, il Mecenate e Presidente della Fondazione “Fiumara d’Arte” Antonio Presti, Lucia Di Fazio componente della Commissione Toponomastica, il pubblicista Nino Dragotto,  l’ex sindaco di S.Agata Militello Lillo Fabio e infine per un ricordo, per i saluti e i ringraziamenti sono intervenute la figlia Elena Santomarco e la moglie Rita Bartolo. Moderatore della mattinata è stato  il giornalista Giuseppe Romeo.

“Abbiamo ricordato oggi, ha detto il sindaco Mancuso, con affetto il compianto Nino Santomarco, artista, ex amministratore, giornalista e uomo dalle riconosciute qualità umane e professionali, che si è sempre speso per la città che amava.

Una bella iniziativa portata avanti insieme alla famiglia, alla moglie Rita ed ai figli Elena ed Enzo, con l’assessore Valeria Fazio e la commissione toponomastica comunale, nel solco della tradizione ormai consolidata da parte dell’amministrazione di voler rendere il doveroso riconoscimento a quanti nella loro vita e con le proprie attività hanno contribuito a dare lustro alla città di Sant’Agata di Militello”.

 

Al termine gli intervenuti hanno raggiunto la contrada Cavarretta  dove è stata scoperta la targa di intitolazione di una strada benedetta da padre Enzo Vitanza.