“Al cuore della democrazia: corresponsabili nella missione sociale”. Incontro a Santo Stefano di Camastra promosso dall’Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro

Sabato 22 novembre, alle ore 16:30, nel Palazzo Trabia di Santo Stefano di Camastra, si terrà un nuovo appuntamento del percorso diocesano “Al Cuore della Democrazia: in cammino dopo Trieste”.
Il tema centrale dell’incontro sarà “Mi sarete testimoni: corresponsabili nella missione sociale”,
per riflettere insieme sul ruolo dei cittadini, delle istituzioni, del mondo del lavoro e del volontariato nella costruzione di una comunità più attenta, giusta e solidale.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di Santo Stefano di Camastra, Francesco Re, del Direttore dell’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro, don Antonio Mancuso e del parroco della città, don Calogero Calanni.
Seguirà una breve introduzione dedicata alle Settimane Sociali di Trieste, con la presentazione dei temi e delle prospettive emerse a livello nazionale.
Il confronto proseguirà con tre interventi tematici:
responsabilità sociale e politica dei cristiani, a cura di Nino Faraci;
responsabilità sociale nel mondo del lavoro, a cura di Michelangelo Mammana;
responsabilità sociale dei giovani nel servizio alla comunità, a cura di Antonio Sgro’.
L’incontro sarà aperto a tutta la cittadinanza e costituirà un momento di ascolto reciproco e di partecipazione attiva, per riscoprirsi parte di una comunità chiamata a prendersi cura del proprio territorio e delle persone che lo abitano.
