Alcara Li Fusi. L’8 Settembre la Festa dell’Annunziata

 

L’8 Settembre, giorno che celebra la Natività della Santa Vergine Maria, Alcara Li Fusi, rivive la consueta ed antica Processione dell’Annunziata.
La cinquecentesca effige della Madonna, sul suo artistico fercolo tardo rinascimentale con simboli mariani, uscirà alle ore 18 dall’omonima chiesetta, attraversando le strette viuzze dell’antico quartiere Motta.
Tra questi vicoli, ha luogo un brevissimo ma singolare momento, vissuto con entusiasmo dalla comunità.
Infatti, poco dopo l’uscita dalla chiesetta dell’Annunziata, dal balconcino di un’abitazione privata, avviene la collocazione della statuetta del “Padreterno” sulla cupola della vara.
Si prosegue poi con la Processione lungo le vie cittadine, giungendo in Chiesa Madre per la celebrazione della Santa Messa.
A conclusione della Celebrazione Eucaristica, l’Annunziata percorre la sua risalita verso l’antico quartiere Motta, zona Medievale del piccolo centro, per rientrare nella propria chiesetta, sostando nuovamente per pochi istanti, dinnanzi all’abitazione della famiglia che riprende in custodia la statuetta del “Padreterno” fino alle prossime celebrazioni, ovvero, i festeggiamenti insieme a San Giuseppe del 19 e 25 Marzo.