Lo storico “Giro dei Tre Mari” venerdì 27 agosto passerà da S.Agata Militello

 

Nuova edizione per la manifestazione che ha fatto la storia del ”vespismo” italiano.

«Dal 26 al 29 agosto – annuncia Carmelo De Candia, presidente del Vespa Club di Cassano – tornerà a disputarsi il Giro Vespistico dei Tre Mari, organizzato dagli amici del Vespa Club Reggio Calabria.

Una manifestazione che ha segnato la storia del vespismo italiano negli anni Cinquanta e Sessanta, fondamentale per la propaganda e la diffusione di Vespa nel Meridione, fortemente voluta dal Presidente del Vespa Club d’Italia di allora, Renato Tassinari.

La prima edizione fu nel 1953, e tranne che nel 1960 – per lasciare spazio organizzativo all’Eurovespa di Roma, che si tenne in coincidenza delle Olimpiadi – il “Tre Mari” andò avanti fino al 1965

 

La partenza avverrà dall’incantevole Reggia di Caserta il pomeriggio del 26 agosto. Si proseguirà poi per Napoli dove ci si imbarcherà per Palermo. Tappa in Sicilia, quindi in Calabria. Si continuerà verso la Puglia per rientrare infine in Campania. Dopo aver percorso più di 1000 km, l’ arrivo e la premiazione dei 250 partecipanti avverrà domenica 29 agosto al Museo Archeologico di Maddaloni.

La manifestazione sarà l’occasione per i concorrenti, provenienti da ogni parte d’Italia e 8 nazioni europee, di poter visitare luoghi bellissimi e godere della meravigliosa accoglienza della calda gente di Sicilia, Calabria, Puglia, Campania.

Venerdì 27 agosto, durante la 2^ tappa da Palermo a Messina, la carovana dei partecipanti attraverserà il territorio nebroideo.
In particolare, il maestoso Castello Gallego sarà sede dei controlli timbro, con arrivo previsto tra le 10:30 e le 11:45.
La sosta è patrocinata dal Comune di S.Agata di Militello e dalla BCC della valle del Fitalia e sarà l’occasione per ammirare da vicino modelli di Vespa rarissimi e particolari, costruite tra gli anni 50 e 80.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: