Sinagra. Presentato il calendario della Pro Loco di Sinagra

Giorno 21 dicembre, nella sala conferenze del Palazzo Salleo, è stato presentato il calendario della Pro Loco di Sinagra, un calendario-almanacco che, da 20 anni, racconta il patrimonio culturale del paese.
La conferenza è stata moderata dal Cavaliere all’Ordine al merito della Repubblica, avv. Silvana Paratore, che ha introdotto e presentato questa 20esima edizione, coordinata dal giornalista Marcello Proietto Di Silvestro. Si tratta di un “revival” degli argomenti trattati negli ultimi due decenni, creato in collaborazione con tante firme provenienti dal mondo universitario, del giornalismo, dell’arte, autori locali e membri delle associazioni culturali, dell’attivismo umanitario e delle eccellenze territoriali quali la gastronomia e l’artigianato.
A seguire, i saluti istituzionali del vicesindaco, Guglielmo Lacava, e della Presidente della Pro Loco, «Ringrazio tutti per il lavoro meraviglioso – ha commentato Enza Mola – autori, tecnici, grafici, sponsor e quanti hanno prestato la loro opera. Un ottimo lavoro di squadra che ha permesso la pubblicazione di questo gioellino editoriale». Uno speciale ringraziamento, in ordine di contributo mese, va a Sara La Rosa, giornalista, coordinatrice Regione Sicilia Pa social, associazione per la comunicazione e informazione; Rosario Schicchi, ordinario di botanica sistematica Università di Palermo e direttore dell’Orto Botanico di Palermo; Antonio Presti, mecenate, ideatore e presidente dell’omonima fondazione; Filippo Grasso, docente universitario di analisi di mercato, scienze del turismo Università di Messina; Flora Bombarda Salleo, presidente del Garden Club di Messina; Tommaso Molara, pastry chef e campione del mondo di pasticceria e cioccolateria artistica; Maria Di Dio, direttrice aula formativa chocolate e pastry creative; Paola Radici Colace, già professore ordinario di filologia classica dell’Università di Messina; Michele Isgrò, creativo, comunicatore e appassionato di fotografia, coordinatore del circuito turistico Bella Sicilia; Domenico Orifici, giornalista della Gazzetta del Sud, poeta e scrittore; Titti Dell’Erba, sommelier e divulgatrice; Silvana Paratore, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, legale impegnato da anni in attività svolte a fini filantropici, umanitari e sociali; Michele Fasolo, archeologo.

«Oltre alle autrici e autori desidero ringraziare – commenta la presidente Enza Mola – l’Università degli Studi di Messina e Palermo, Comuni Fioriti, Rotary Club Patti “Terra del Tindari”, Garden Club di Messina, Unpli, Comune di Sinagra, Regione Siciliana, GoGol, Associazione Italiana Celiachia, Fiumara d’Arte, Marcello Proietto di Silvestro, giornalista e coordinatore editoriale, per la supervisione; Giacomo Bertino, per la grafica; Emanuela Mola, vicepresidente Proloco, per la cooperazione; Carmelo Bongiorno e Carmelo Agostino per le foto. Clara Mancuso, Giulia Bonfiglio, Gabriele Mele e Antonio Nardo per la collaborazione. Si ringraziano gli sponsor che hanno contribuito economicamente alla realizzazione del calendario. Con questa edizione – conclude Enza Mola – festeggiamo i venti anni del nostro calendario e raggiungiamo un traguardo di tutto rispetto che premia anche la fitta rete di contatti e collaborazioni che negli anni la Proloco di Sinagra ha intessuto con il mondo esterno in ambito regionale e nazionale».
Il calendario sarà, come sempre, distribuito gratuitamente e inviato alle massime autorità religiose e civili regionali e nazionali.
Poi, hanno quindi preso parola alcuni autori dei lavori che corredano i mesi dell’anno: i giornalisti Domenico Orifici, Michele Isgrò, Sara La Rosa , Paola Radici Colace e gli onorevoli Francesco Calanna presidente del Gal Nebrodi Plus e ,Calogero Leanza deputato regionale, infine la prof. Rosetta Vitanza, oltre a lodare il grande lavoro svolto dalla Pro Loco negli anni, ha portato i saluti del Gov. D2110, anno rotariano 2026/27.
